Consigli per trovare lavoro con il progetto “Europa Lavoro”

Consigli per trovare lavoro con il progetto “Europa Lavoro”

Dopo gli anni bui della crisi economica mondiale che è iniziata negli USA nel 2008 e che piano piano ha toccato anche l’Europa, sembra che si avvertano segnali positivi per un risollevamento nel settore produttivo e, di conseguenza, nel mercato del lavoro.

Proviamo ad individuare alcuni spunti e consigli che possono essere utili nella ricerca di lavoro in Italia e in Europa. Non bisogna dimenticare che esistono degli strumenti istituzionali predisposti appositamente allo scopo e che offrono la possibilità di trovare offerte di lavoro e proporre la propria candidatura.

Come muoversi per cercare lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha istituito un portale web dove è possibile reperire la normativa e gli enti di riferimento per quanto riguarda la ricerca di un lavoro, con un vademecum che guidi la persona verso il proprio obiettivo nel modo più semplice e proficuo possibile.

Servizi di Impiego per trovare lavoro

In Italia chi cerca lavoro, per la prima volta o meno, deve rivolgersi ai Servizi di Impiego, ovvero una rete di operatori pubblici e privati che si interfacciano con le aziende e il mondo produttivo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Di fatto questi Servizi si occupano di accogliere le istanze del lavoratore e di dare un orientamento fornendo informazioni sulla normativa vigente, sulle opportunità di impiego esistenti, sui corsi di formazione e riqualificazione professionale reperibili sul mercato delle imprese.

I Servizi di Impiego sono costituiti dai Centri per l’impiego che sono operatori pubblici, dalle Agenzie per il lavoro costituiti da operatori privati e da tutti gli altri operatori autorizzati a svolgere questa attività.

Gazzette Ufficiali per trovare lavoro

Altro strumento da tenere sotto controllo per il lavoratore che cerchi lavoro sia in Italia che in Europa è, rispettivamente, la Gazzetta del Lavoro (in uscita il martedì e il venerdì) e la Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea che viene pubblicata mensilmente.

Le Gazzette, consultabili anche online, sono gli strumenti privilegiati di pubblicazione di posti di lavoro messi a concorso nel settore pubblico ed istituzionale.

Grazie ad internet, inoltre oggi, è possibile consultare le banche dati e gli elenchi di imprese e cooperative presenti sul territorio presso la Camera di Commercio, le Associazioni degli imprenditori e le Cooperative. In questo modo sarà più semplice mettersi in contatto con queste realtà produttive e sottoporre loro il proprio curriculum vitae al fine di fissare un colloquio conoscitivo.

Opportunità di lavoro stagionale

Da non sottovalutare sono anche le occasioni di lavoro stagionale o a tempo determinato. Consultando i maggiori siti web del settore come Cliclavoro – il portale pubblico per il lavoro, è possibile individuare offerte di lavoro a tempo determinato o legate alla stagionalità dell’incarico.

Si tratta pur sempre di esperienze lavorative che contribuiscono ad arricchire il proprio bagaglio formativo e a fare esperienza.


Price:
Category:     Product #:
Regular price: ,
(Sale ends !)      Available from:
Condition: Good ! Order now!

by
Categories: News

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*